LA STORIA

A Latina con l’affermarsi di Vivicittà – manifestazione internazionale di corsa su strada organizzata dal 1989 dall’UISP – e dal 1990 del Grande Slam UISP, con il conseguente consolidamento del movimento amatoriale di corsa su strada del territorio, alla fine degli anni ‘90 in accordo con il Comune di Latina  nasce l’idea di iscrivere la città di Latina nell’elenco delle città italiane che organizzano una Maratona Nazionale.

Nel primi mesi del 1997, si svolgono, presso la sede dell’UISP Territoriale di Latina, i primi incontri per verificare la fattibilità dell’organizzazione dell’evento.

Il 13 gennaio 1998, con la presenza delle società sportive di atletica leggera amatoriale del territorio, si é svolta la prima riunione ufficiale con all’Odg l’Organizzazione della prima Maratona della storia della provincia di Latina.

Il 27 gennaio 1998 si decideva di organizzare la Maratona di Latina e l’UISP tenendo conto della volontà delle società sportive affiliate, in accordo con il Sindaco Aimone Finestra e l’Assessore allo Sport Fabrizio Cirilli del Comune di Latina, nominò il Comitato organizzatore e stabilì che la manifestazione si svolgesse nel mese di dicembre nel programma dei festeggiamenti della Città di Latina, Città di Fondazione del ‘900.

Partendo dal desiderio di organizzare un evento nazionale che coniugasse agonismo e sportpertutti e promuovesse lo sport in tutte le sue articolazioni oltre che per contribuire alla valorizzazione del territorio, delle sue caratteristiche ambientali ed architettoniche, con la possibilità di promuovere il turismo e i prodotti tipici ,  il 13 dicembre 1998 in una splendida giornata di sole, che ha confortato i 480 Maratoneti presenti e i 300 atleti impegnati nella competitiva si è corsa la prima edizione della manifestazione.

Al termine della gara, molto combattuta, risulterà vincitore Ernesto Russo con il tempo di 2:26:46. In campo femminile la vittoria è andata a Gioconda Assunta con il tempo di 3:29:02

Per 10 anni dal 1998 al 2007 la manifestazione si è svolta a Latina ed ha visto la presenza di oltre 7000 atleti.

Dal  2008 a causa di contrasti con la Giunta Comunale di Latina la Maratona è stata costretta all’esilio nell’accogliente e splendida città di Sabaudia ben accolta dai suoi amministratori e cittadini che ancora oggi ringraziamo di cuore.

La manifestazione denominata MARATONA DI LATINA provincia – Trofeo Città di Sabaudia, si è svolta dal 2008 al 2015 a Sabaudia sulle distanze di Km. 42,195 Km. 11,000 e di Km. 1,500 aperta a tutti, mantenendo intatti i suoi valori fondanti quali: coniugare agonismo e sportpertutti; contribuire alla valorizzazione, del territorio, delle sue caratteristiche ambientali, architettoniche, dei prodotti tipici locali, promuovere il turismo.

Nel mese di luglio 2016 il Sindaco di Latina Damiano Coletta e l’Assessora allo Sport Antonella Di Muro hanno richiesto formalmente alla UISP di riportare a casa la Maratona. “Ci abbiamo pensato ed abbiamo accettato con entusiasmo”; il 18 dicembre 2016 la XIX Maratona di Latina si è svolta  a Latina con la presenza nei 3 segmenti complessivamente di circa 1.000 partecipanti!

Dopo 4 edizioni 2016, 2017, 2018, 2019 la manifestazione si ferma a causa del Covid !!!

Nel corso del 2024 la Sindaca di Latina Matilde Celentano e l’Assessore allo Sport Andrea Chiarato ci hanno chiesto di tornare ad organizzare la Maratona di Latina. “Abbiamo accettato con la convinzione che l’edizione 2024, la XXIII edizione per Latina, sarà una edizione sperimentale con la quale creare le condizioni per organizzare già dal 2025 una grande Maratona con cui valorizzare la Città di latina in previsione del centenario di Fondazione.

La Maratona, tra tutte, è la corsa più nobile, la più sofferta, la più lunga, la più faticosa di tutto il programma olimpico e può essere corsa sia da atleti dal valore tecnico assoluto che da atleti “amatoriali” allenati.

Per comprendere il motivo per il quale una gara olimpica, alla quale partecipano pochi specialisti, si trasforma in un sentito appuntamento di massa in occasione delle varie maratone organizzate nelle città italiane e estere bisogna ricorrere alla storia.
Nel 1896 ad Atene nella prima Olimpiade dell’era moderna è stata prevista in memoria di Filippide, il soldato che per informare gli Ateniesi della vittoria di Maratona sull’esercito Persiano, corse per oltre 40 km per morire poi, logorato, dalla fatica e in ricordo della battaglia che vide i Greci sconfiggere i Persiani al passo di corsa nel 490 a.c.

La gara coprì un tragitto di Km 42,195 che sarebbe, secondo calcoli, la distanza dal luogo della battaglia ad Atene, e più precisamente dal ponte di Maratona allo stadio Panathinaiko. Vinse la gara il greco Louis Spyridon in 2 h 58′ 50”. Alcuni atleti statunitensi appartenenti alla Boston Athletic Association, decisero in seguito di organizzare nella propria città, una Maratona di 39,750 km. alla quale parteciparono quindici atleti.

Con il passare degli anni il rito si è ripetuto al di fuori delle Olimpiadi in un pò tutte le città più importanti del mondo lasciando, come costanti fisse, il nome (Maratona) e la distanza (Km 42,195).
Dopo oltre centoventi anni di maratone ed il continuo miglioramento del tempo di gara, si è arrivati a correre i 42 Km e 195 metri in 2:00:35 con il keniano Kelvin Kiptum che ha stabilito il record mondiale di maratona maschile. L’attuale primato mondiale femminile è detenuto da Ruth Chepngetich, con una gara pazzesca sulle strade di Chicago, ha realizzato il primato mondiale di maratona tagliando incredibilmente il traguardo in 2:09:57.

Anche in Italia dopo i risultati importanti di Pietri, Arri e Bertini (questi ultimi vincitori di medaglie ai giochi Olimpici del 1920 e 1924) si sono avuti grandi risultati. I più importanti la vittoria olimpica di Gelindo Bordin a Seul nel 1988 e quella di Stefano Baldini ad Atene nel 2004

Il numero di partenti e la durezza della gara confermano, aldilà della propria prestazione sportiva, che ogni partecipante, corre per annunciare la propria vittoria, quella di aver concluso la gara ed essere giunto al traguardo; da ciò lo slogan della Maratona di Latina:

LA VITTORIA È IL TRAGUARDO!

Per organizzare la manifestazione lavora gratuitamente un Comitato Organizzatore.  Per garantire la buona riuscita della Maratona di Latina oltre al Comitato Organizzatore composto da “volontari” prestano la loro opera, oltre duecentocinquanta persone.

  • Maggior numero di presenze: XXI edizione 2018 nei 3 segmenti n. 1.218
  • Migliori tempi: Maschile Philimon Kipkering 2:15:10; Femminile Giovanna Ricotta 2:37:50

Torna su